Condizioni di vendita

Il Sito Benty.it P.Iva e C.F. 02012650426 è finalizzato alla vendita di prodotti e servizi on line.

Normativa applicata

La compravendita di prodotti e servizi tramite mezzi elettronici è disciplinata dal D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) in materia di vendite a distanza con i consumatori, e dal D.Lgs. 9 aprile 2003 n. 70 in materia di commercio elettronico.
Il contratto di compravendita stipulato tra il Cliente e Benty sarà disciplinato ed interpretato in conformità della Legge Italiana.

1. Il contratto stipulato tra Benty e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, della proposta d’ordine da parte Benty L’accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità, da Benty al Cliente. Effettuando una proposta d’ordine, nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e dichiara inoltre di accettare integralmente le “Condizioni Generali di Vendita” e quindi tutto quanto sopra e di seguito riportato.

2.Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d’acquisto online, dovrà provvedere a stampare, o salvare copia elettronica, o comunque a conservare le presenti “Condizioni Generali di Vendita”, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs 185/1999 sulle vendite a distanza.

3. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di una proposta d’ordine.

4.Il contratto di vendita tra il Cliente e Benty s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Milano.

5.Per ogni proposta d’ordine effettuata su Benty e successivamente divenuta ordine, viene emessa la Fattura del materiale spedito; il documento viene poi inoltrato tramite e-mail all’intestatario dell’ordine, ai sensi dell’art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004. Per l’emissione della Fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto della proposta d’ordine. Nessuna variazione in Fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa.

6.Le spese di consegna sono a carico del Cliente e vengono evidenziate al momento dell’effettuazione della proposta d’ordine. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all’atto della proposta d’ordine. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale riportato nel modulo di invio dell’ordine.

7. Nessuna responsabilità può essere imputata a Benty per la tempistica nell’evasione dell’ordine e/o nella consegna di quanto ordinato.

8. La consegna si intende effettuata al livello stradale, salvo esplicita indicazione da parte del nostro Servizio Clienti.
Al momento della consegna della merce da parte del Corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
– Il numero dei colli in consegna; deve corrispondere a quanto indicato nel Documento di Trasporto del Corriere.

9. Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del Corriere (a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’ordine), la merce tornerà a Benty e l’ordine si riterrà annullato. Il Cliente verrà rimborsato del valore dell’acquisto decurtato delle spese di spedizione in andata e ritorno e delle spese/commissioni che Benty dovrà sostenere per il rimborso effettuato tramite Bonifico Bancario al Cliente stesso.

10. Benty declina ogni responsabilità per eventuali errori riguardanti informazioni tecniche fornite sui prodotti come: misure, colore, consumi energetici e peso. Le fotografie inserite potrebbero non corrispondere esattamente al prodotto reale.

12. Il Contratto è regolato dalla Legge Italiana.
Ogni Controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del Contratto sarà di competenza del Foro diMilano se il Cliente non rientra nella definizione di Consumatore e nell’ipotesi in cui il Cliente abbia la propria residenza o il proprio domicilio all’estero. Le controversie saranno invece di competenza del Foro in cui il Cliente ha la propria residenza o domicilio, se il Cliente riveste la qualifica di Consumatore residente e/o domiciliato nel territorio dello Stato Italiano.

Spedizioni e consegne

Se il prodotto è presente in Magazzino viene evaso di norma entro 5/7 giorni lavorativi dalla ricezione dell’ordine di cui è pervenuta la conferma di pagamento.
Al Cliente viene inviato e-mail di avvenuta evasione dell’ordine.

Se il prodotto non è presente in Magazzino, viene effettuato ordinativo, previa comunicazione al cliente per accertarsi della sua approvazione relativamente al dilungarsi dei tempi di consegna e se d’accordo si procederà alla spedizione.

Spedizione:

Indichiamo di seguito i tempi di consegna una volta evaso l’ordine:

ISOLE + CALABRIA e BASILICATA 7/10 GIORNI LAVORATIVI
RESTO D’ITALIA 5/7 GIORNI LAVORATIVI

In ogni caso, i tempi indicati quali termini di consegna non possono essere considerati impegnativi per Benty in quanto possono dipendere da fattori non ordinari e a carattere di eccezionalità quali ad esempio: condizioni meteorologiche particolarmente avverse, traffico stradale fuori dai normali volumi di viabilità, scioperi, eventi speciali, ponti festivi, manifestazioni, etc.

MODALITA’ E COSTI DI CONSEGNA:

Spese di Trasporto e Consegna.
Il costo di spedizione varia di prodotto in prodotto in base al volume e peso dello stesso, si potrà visualizzare il costo effettivo della consegna nella fase iniziale dell’ordine.

La modalità di consegna avviene al piano stradale, se si necessità di consegna al piano sarà necessario contattarci direttamente per valutarne la possibilità.

 

RITIRO A MEZZO PROPRIO:
Sarà possibile anche il ritiro diretto presso nostro magazzino nei seguenti orari:

Orari d’apertura al pubblico

Dal Lunedì al Venerdì dalle 09.00 alle 13.00. Dalle 14.30 alle 19.00.
Sabato Mattina dalle 9.00 alle 13.00
Il ritiro a mezzo proprio inclusivo del carico merci è completamente gratuito

Consegna:
Benty srl può accettare ordini solo con consegna nel territorio dello Stato Italiano.
La Consegna Standard si intende a Piano Strada.

Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni del materiale presente in giacenza presso i magazzini del Corriere (a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’ordine), la merce tornerà a Benty srl e l’ordine si riterrà annullato.
Il Cliente verrà rimborsato del valore dell’acquisto decurtato delle spese di spedizione in andata e ritorno e delle spese/commissioni che Benty srl dovrà sostenere.

Modalità Ricevimento della Merce
Dal momento in cui Benty srl consegna la merce al Corriere, sono a carico del Cliente i rischi cui si trova esposta la merce (Art. 1510-1529 Codice Civile).
Prima di firmare il Documento di Trasporto con il Corriere ancora presente il Cliente è tenuto a:
1. Controllare il numero dei colli che corrisponda a quanto indicato sul Documento di Consegna.
2. Controllare le etichette apposte sui colli, che devono riportare il nome e l’indirizzo del Cliente.

L’ eventuale mancata corrispondenza a quanto indicato ai punti sopra descritti, devono essere immediata-mente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo sul Documento una riserva:

Es. Ritiro con Riserva perché 1 collo è mancante.

Modalità di pagamento

Poco prima della conferma d’acquisto, Vi verrà richiesto di scegliere la forma di pagamento:
1 – Pagamento con Bonifico Bancario
2 – Pagamento con Carta di Credito
3 – Pagamento PayPal

Dopo aver effettuato l’acquisto, riceverete automaticamente una e-mail di Conferma del vostro ordine.
In questa e-mail (in caso di Bonifico Bancario) troverete anche tutte le indicazioni per effettuare il pagamento.
Si consiglia vivamente di verificare sempre l’effettiva disponibilità del prodotto al momento dell’ordine.
Bonifico Bancario (anticipato)
In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, quanto ordinato dal Cliente verrà mantenuto impegnato sino all’atto dell’effettivo accredito della somma dovuta sul c/c di Benty e comunque per un massimo di 6 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine. Oltrepassata tale scadenza, l’ordine verrà automaticamente ritenuto annullato.
La Causale del Bonifico Bancario dovrà riportare:
– Numero di riferimento dell’ordine
– Data di effettuazione dell’ordine
– Nome, Cognome e Codice Fiscale dell’Intestatario dell’ordine

Coordinate per il Bonifico Bancario:
Intestazione: BENTY s.r.l.
IBAN: IT76 G087 3121 1000 0000 0001 074
Causale: Benty – Ordine Numero _______________ del _______________
Nome Cognome (intestatario dell’ordine) ____________ Cod. Fiscale _________
Per eventuali ulteriori informazioni riguardanti il Bonifico, potete contattarci a: benty.srl@gmail.com
Carta di credito
Contestualmente alla conclusione della transazione on-line, l’Istituto bancario di riferimento provvede ad autorizzare il solo impegno dell’importo relativo all’acquisto effettuato. L’importo relativo alla merce evasa viene addebitato sulla carta di credito del Cliente al momento dell’effettiva evasione del bene ordinato. Le Carte di Credito accettate sono tutte quelle che si appoggiano ai circuiti CartaSì, Mastercard e Visa.
In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata accettazione di Benty, la stessa contestualmente richiederà l’annullamento della transazione e lo svincolo dell’importo impegnato. I tempi di svincolo, per alcune tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (24° giorno dalla data di autorizzazione). Richiesto l’annullamento della transazione, in nessun caso Benty può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte del sistema bancario. Nell’eventualità che l’ordine del Cliente risulti ancora aperto oltre il 23° giorno dalla data di inoltro, Benty provvederà comunque all’addebito sulla carta di credito del Cliente dell’importo di propria spettanza, anche se in anticipo sulla consegna materiale della merce, al fine di evitare la scadenza di autorizzazione della transazione (24 giorni).

Benty si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, Bentysi riserva la facoltà di non accettare l’ordine.

In nessun momento della procedura di acquisto Benty è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, in quanto vengono digitate direttamente sul sito dell’Istituto Bancario che gestisce la transazione; non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi siano intercettati. Nessun archivio informatico di Benty contiene, né conserva, tali dati. In nessun caso Benty può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquistati sul proprio Sito.

Garanzia

1. Tutti i prodotti venduti sul Sito Benty sono coperti dalla Garanzia convenzionale del Produttore e dalla Garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del Decreto Legislativo 2 febbraio 2002 n. 24. Sono esclusi materiali di consumo e articoli/accessori sottoposti ad usura quali, ad esempio, batterie interne/esterne (garanzia 6 mesi), vedi inoltre eccezione al punto 3.

Per usufruire dell’assistenza in Garanzia, il Cliente dovrà conservare la Fattura inviatagli su supporto cartaceo.

2. La Garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla Garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da Benty .Se all’interno della confezione non fossero presenti il modulo o i termini del Produttore per poter godere della Garanzia, si faccia riferimento ai punti 6 – 7 di seguito riportati.

3. La Garanzia di 24 mesi ai sensi del DL 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia stato utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale Garanzia è riservata al Consumatore privato, cioè persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita Iva. Nel caso di Clienti che abbiano acquistato con Partita Iva, la Garanzia è di 12 mesi a meno che la Garanzia convenzionale del Produttore non preveda tempi più lunghi.
In caso di difetto di conformità, Benty provvede, senza spese per il Cliente (tranne che per le spese di spedizione in entrata e in uscita), al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DL 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da Benty

4. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione,Benty non fosse in grado di rendere al proprio Cliente un prodotto in Garanzia (ripristinato o sostituito), potrà procedere, a propria discrezione, alla restituzione dell’importo pagato (escluse le spese di spedizione sostenute al momento dell’acquisto) oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.

5. Nessun danno può essere richiesto a Benty per la tempistica occorrente per l’effettuazione di riparazioni o sostituzioni.

6. Nei casi in cui l’applicazione delle Garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

7. Le spese di rientro presso Benty , e di successiva spedizione al Cliente, di un prodotto in Garanzia, sono da intendersi sempre a carico del Cliente stesso. Non saranno accettate, e quindi verranno respinte al mittente, spedizioni che non siano in “Porto Franco”.

Diritto di recesso

Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dagli articoli dal 45 al 67 del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo).

il diritto di recesso è esercitabile dalle sole persone fisiche che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Il diritto di recesso, quindi, non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività commerciale. Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi, e i beni personalizzati su richiesta dal cliente. E’ possibile recedere dall’acquisto entro 14 giorni dalla data di ricezione della merce acquistata.
Per applicare il diritto di recesso è necessario comunicarci via email all’indirizzo: benty.srl@gmail.com la propria volontà di recedere dall’acquisto entro il termine sopra riportato. Una volta ricevuta la nostra autorizzazione al reso, dovrà spedire a sue spese, entro 7 giorni lavorativi, la merce che vuole rendere comprensiva di imballi ed eventuale manualistica ed accessori originali all’indirizzo della sede di Benty s.r.l.. Sarà anche necessario fornire il proprio indirizzo e codice fiscale (e/o partita iva) per darci modo di produrre la documentazione necessaria per il recesso dall’acquisto. Una volta verificata l’integrità dei beni, degli accessori e degli imballi provvederemo entro 30 giorni al rimborso tramite lo stesso mezzo che aveva usato per il pagamento, salvo diversamente concordato. Il cliente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento. Le spese originali di consegna verranno rimborsate, mentre le spese di spedizione per la restituzione del bene saranno a carico dell’acquirente.

Modalità Controllo della Merce
Il Cliente ha 8 giorni per verificare il materiale ricevuto, come specificato nell’Articolo 1698 del Codice Civile.
Trascorsi gli 8 giorni verrà perso ogni diritto di rivalsa sul Corriere in caso di danni o danni occulti e l’intera responsabilità, legalmente, ricadrà esclusivamente sul Cliente che non ha operato nei giusti tempi previsti per la salvaguardia dei propri diritti.
Entro 8 giorni dal ricevimento del materiale il Cliente è tenuto Sempre a:
• Controllare i Codici e la quantità ricevuta che devono essere uguali a quelli segnati sulla Fattura Accompagnatoria o Documento di Trasporto.

Nel caso in cui verifichi una anomalia rispetto a quanto indicato sui documenti accompagnatoria o un danno all’interno dei colli, il Cliente deve seguire con cura le istruzioni sotto indicate.

Prodotto Danneggiato
Se la spedizione è stata accettata con Riserva con descrizione del problema riscontrato, e la stessa è avvenuta in porto franco con uno dei nostri Corrieri convenzionati, il Cliente deve inviare, entro 8 giorni di calendario dalla consegna, una Email a Benty.srl@gmail.com descrivendo il problema ed allegando copia del Documento di consegna (Fattura accompagnatoria o D.d.t.).

Effettuata la verifica con il Corriere, Benty srl invierà al Cliente E-mail con l’autorizzazione e le indicazioni al rientro del materiale danneggiato e successivamente effettuerà la spedizione del materiale in sostituzione o emetterà Nota di Credito.

Colli mancanti
Se la spedizione è stata accettata con Riserva per mancanza di colli e la stessa è avvenuta in porto franco con uno dei nostri Corrieri convenzionati, il Cliente deve inviare entro 8 giorni una E-mail a benty.srl@gmail.com comunicando l’accaduto ed allegando copia del Documento di consegna (Fattura accompagnatoria o D.d.t.).
Effettuata la verifica con il Corriere, Benty srl spedirà ad integrazione la merce mancante.

Danno Occulto
Se si è riscontrato un danno al materiale all’interno di un collo integro e la spedizione è stata accettata con Riserva di controllo di tipo qualitativo, e la stessa è avvenuta in porto franco con uno dei nostri Corrieri convenzionati, il Cliente deve inviare, entro 8 giorni una E-mail a benty.srl@gmail.com comunicando l’accaduto ed allegando copia del Documento di consegna (Fattura accompagnatoria o D.d.t.).
Per consentirci una rapida e corretta risoluzione dell’anomalia riscontrata, richiediamo l’invio di alcune foto del prodotto.
Non appena il Corriere aprirà una pratica di ritiro, Benty srl invierà E-mail al Cliente indicando l’autorizzazione al rientro del materiale danneggiato e successivamente verrà effettuata la spedizione del materiale in sostituzione o verrà emessa Nota di Credito.

Prodotto non funzionante
Se il prodotto non è funzionante il Cliente deve inviare, entro 8 giorni una E-mail a benty.srl@gmail.com comunicando l’accaduto ed allegando copia del Documento di consegna (Fattura accompagnatoria o D.d.t)
La sostituzione in caso di DOA avviene solo se espressamente prevista dal Produttore.

I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore.
Benty srl invierà una E-mail al Cliente in cui comunicherà l’eventuale autorizzazione al rientro del prodotto.
Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), benty srl potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell’intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.